|   Register   
Thursday, May 25, 2017
spacer spacer spacer
spacer
Alumni CUOA News - n°0 Giugno 2008
space
space
la comunità dei master CUOA

n° 0 - giugno 2008

introduzione
Giuseppe Caldiera 

La Fondazione CUOA ha un patrimonio di grande valore: i propri alumni. Nel corso dei cinquant’anni di vita della nostra scuola di management sono oltre 2.600 gli allievi che hanno ottenuto un diploma master CUOA e che oggi sono presenti in tutto il tessuto economico, scientifico e culturale, in Italia e all’estero. La collaborazione e il dialogo con questo network è parte integrante della mission del CUOA: contribuire alla creazione, all’aggiornamento e allo sviluppo di una moderna classe manageriale e imprenditoriale.
Master in Organizzazione Aziendale - 1979/1980   Leggi l'articolo

Salvatore Felleca

“L'esperienza del CUOA mi ha dato la possibilità di entrare a far parte di una comunità straordinaria che è quella degli Alumni; giovani laureati, manager e imprenditori che hanno investito su questo centro di formazione per acquisire o sviluppare quelle competenze che oggi portano molti di noi a ricoprire ruoli chiave nel panorama imprenditoriale o in importanti aziende nazionali ed internazionali.
Un patrimonio umano e professionale di inestimabile ricchezza, la cui valorizzazione è l'obiettivo principale che l'Associazione Master CUOA si pone dal 1963. Proprio per questo motivo, negli anni immediatamente successivi al master ho deciso di interagire in maniera proattiva con l'associazione fino a esserne nominato Presidente l'anno scorso.”
Master in Gestione Integrata d'Impresa ed. 5 - 1999/2000  Leggi l'articolo


racconti di ex allievi che vivono e lavorano all'estero:
   
Fulvio Sansone

Dagli Appennini alle … Fiandre!!
Dopo aver ottenuto una Laurea in Ingegneria Elettronica all’Università Federico II di Napoli e dopo due esperienze in azienda della durata totale di circa tre anni, avevo deciso di 'dare una svolta' alla mia carriera arricchendo il mio bagaglio di conoscenze e capacita seguendo un Master in Business Administration.
Dei tre master di cui avevo superato il processo di selezione, il Master in Organizzazione Aziendale del CUOA sembrava offrire il Massimo di garanzie di serietà e connessione con il mondo del lavoro, soprattutto nella regione, per poter poi aspirare a sbocchi professionali interessanti.
Ebbene, gli sbocchi professionali interessanti si sono effettivamente realizzati, ma ben al di fuori dal 'raggio geografico di influenza' del CUOA!
Master in Organizzazione Aziendale - 1993/1994 Leggi l'articolo

Alessandro Adriani

Cosa vuol dire ‘vivere e lavorare all’estero’? Vuol dire avere il bisogno di confrontarsi con culture diverse dalla propria, vuol dire essere curiosi del mondo.
La carriera internazionale in Vodafone? È il mezzo che mi consente di soddisfare questo bisogno di costante confronto con realtà differenti.
Master in Gestione Integrata d'Impresa ed. 3 - 1997/1998 Leggi l'articolo


storie di successi professionali:
                   
Giuseppe Graci

Storie di successi professionali.
“Al di là del significato che si volesse assegnare al termine ‘successo’, e sul quale comunque sarebbe interessante arrivare ad una condivisione, davvero non  mi sembra di poter contribuire”.
Spazio dedicato a chi vuole raccontare il proprio percorso professionale dopo il master.
“Però ... Se è questo lo scopo, allora forse è più alla mia portata ... in fondo, scrivere è una passione che regala un momento di utile riflessione, se non altro per chi scrive!”
Questo, in sintesi, il 'flusso di coscienza' che mi ha spinto ad aderire alla proposta. Per  qualcuno, amante dei percorsi alternativi, questo link potrà riservare una lettura curiosa. Per altri, con i quali mi scuso anticipatamente, magari rimarrà solo un piccolo minuto perso. In entrambe i casi, nessun danno, no?
Master in Banca & Finanza ed. 8 - 2002/2003  Leggi l'articolo


Mirko Veratti 

Dieci anni fa ... con una motivazione impressionante iniziavo lo stage del master, e in giro per mezza Europa ho costruito un’esperienza straordinaria che con il mio ex-capo celebriamo tuttora nelle nostre cene 'emiliane'. Poi 2 anni in Nortek, dove un canale come la GDO ti forma anche se non vuoi. Nel 2000 il passaggio a Tetra Pak Business Unit, un non-luogo dove la lingua ufficiale è l'inglese e si lavora con persone provenienti da tutte le nazioni del mondo. Nel 2007 il passaggio a Tetra Pak Italia, in cui ricopro oggi il ruolo di Category Manager. 10 anni ... dove ho avuto la fortuna di costruire rapporti con persone splendide, ho consolidato amicizie, ho cercato una qualità di rapporti umani che non deve e non può mai mancare, che nessuna scusa di troppo lavoro deve mai impedirci di perseguire.
Master in Gestione Integrata d'Impresa ed. 3 - 1997/1998  Leggi l'articolo


casi aziendali:
Stefano Schiavo 

Web2.0, ma si dovrebbe meglio dire Enterprise2.0, è la parola magica con cui sembrano riproporsi i fasti della rete dopo l’esplosione della bolla che ha caratterizzato l’inizio del decennio. Dietro un fenomeno che sicuramente ha degli aspetti da moda passeggera si nasconde, però, una vera rivoluzione nel modo di pensare i processi aziendali. Grandi gruppi, sull’onda del successo di Youtube, Wikipedia, Facebook, Second Life, hanno già esplorato le possibilità del nuovo paradigma basato su partecipazione e condivisione. Presentiamo qui l’esperienza di Lago S.p.A., una PMI che non solo dimostra che affrontare un percorso su questi temi è alla portata di tutte le aziende, ma che vuole illustrare come, in questo tipo di aziende, le potenzialità della rete trovano la loro massima espressione: Wiki per il Sistema Qualità, Social Networking per il Project Management, Blog per sviluppare le idee delle risorse interne. E tutto con costi quasi azzerati.
Executive MBA ed. 3 - 2005/2007  Leggi l'articolo


Ingrid Gacci

PIANO DEI CONTI
Processo di unificazione del Piano dei Conti: problematiche e sviluppi. Il caso di un’azienda familiare multinazionale non-quotata.
Master in Gestione Integrata d'Impresa ed. 8 - 2002/2003  Leggi l'articolo

link utili 

Associazione Master CUOA (AMC)
Lean Enterprise Club
Club Finance
Club Master in Innovazione d’Impresa
Osservatorio Legislazione & Mercati
Job Leader by CUOA


 

i servizi del CUOA

- la newsletter
(per essere informato sulle iniziative, i corsi in partenza e gli eventi della nostra business school)
- la press room
(per vedere cosa comunichiamo alla stampa...e cosa la stampa dice di noi)
- il placement
(per favorire l'incontro tra chi cerca lavoro e chi lo offre e i servizi per le aziende, per rafforzare il nostro collegamento con la realtà economica e aziendale)
la biblioteca 
(circa novemila volumi italiani e stranieri e oltre un centinaio di periodici in abbonamento)

le news

PROSSIME ATTIVITÀ CUOA
Cerimonie di consegna diplomi:
- 5 luglio 2008: Master per Imprenditori di Piccole e Medie Imprese
- 24 luglio 2008: Graduate Day - Master in Banca & Finanza, in Gestione Integrata d'Impresa e MBA.

PROSSIME ATTIVIT
À AMC
- Convegno sull'Innovazione in collaborazione con CUOA e PerInnovare - autunno
- Conferimento titolo di Socio Onorario - autunno





 


 

 

 


 

 

 

 

spacer
spacer spacer spacer
Fondazione CUOA - Tel. 0444333711 C.f. e P.Iva 02645700242 - R.E.A. Nr.264077 Vicenza
Privacy e Cookie Policy