|   Register   
Wednesday, March 29, 2017
spacer spacer spacer
spacer
Alumni CUOA News - n°3 Ottobre 2008
space
space
la comunità dei master CUOA

n° 3 ottobre 2008

Vogliamo iniziare questo numero con un ricordo di una nostra cara amica e collega, Sonia Grande, che ci ha recentemente lasciato, vinta da una inesorabile malattia.
La storia personale e professionale di Sonia è legata in maniera indissolubile al CUOA; Sonia aveva frequentato il primo Master in Discipline Bancarie nel 1995 e, poco dopo la conclusione del Master, aveva iniziato a lavorare all’interno del CUOA nell’ambito della Divisione Finanza Credito Assicurazioni, contribuendo, in maniera determinante, allo sviluppo di tale area di business. Sonia ha lasciato nel CUOA un traccia nitida ed indelebile; la sua tenacia, la sua schiettezza, il suo rigore morale, la sua onestà intellettuale, il suo acume nel giudizio hanno contributo a far di Sonia una persona stimata ed autorevole, apprezzata da tutti. Di lei ricordiamo anche la sua spiccata capacità comunicativa e la sua naturale propensione a saper stringere relazioni umane forti e sincere, con il valore profondo dell'amicizia. Sonia ci ha regalato una grande lezione umana e professionale, che non dobbiamo disperdere. Riteniamo che il modo migliore per rendere vivo e sempre attuale il ricordo di Sonia e il suo insegnamento sia quello di proseguire lungo il sentiero che lei stessa ha contribuito a tracciare con la sua passione, la sua energia, la sua coerenza, i suoi saldi principi. Siamo certi che Sonia ne sarebbe contenta ed orgogliosa!

 

storie di successi professionali:

Francesco Fiocco

Sono trascorsi sei anni dal diploma Master in Banca & Finanza ed è tempo forse di ripercorrere questo ultimo periodo e di fare un bilancio. Laureatomi nel 2000 in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli, dopo qualche mese di esperienze lavorative presso Studi Commerciali, come da consuetudine per quasi tutti i giovani napoletani laureati in Economia, decisi di partecipare ad un Master in Finanza, data la mia passione per le materie trattate. L’esperienza del Master, come credo per tutti i colleghi, è stata qualcosa di straordinario, sia dal punto di vista personale, che professionale e le mie aspirazioni, seppure non direttamente rientranti nel perimetro di azione del CUOA, sono state soddisfatte.
Master in Banca & Finanza - 2001/2002   Leggi l'articolo

 

 

Paolo Todescato

Prima parte....
La cortese richiesta di un contributo per la rivista “ALUMNI CUOA NEWS”.... mi ha posto il problema di rivedere il perché di una scelta di campo dalla quale sono trascorsi 25 anni. Non credo si addivenga a decisioni cruciali per la propria vita lavorativa per illuminazione improvvisa, su di me si sono accumulati brandelli d’esperienza disomogenei: entusiasmanti momenti di leadership studentesca alle superiori, il contatto scostante con il mondo gerarchico ed acefalo del militare degli anni ’70, gli anni di università (scienze biologiche) conditi con il ritorno a scuola in qualità di supplente e la realizzazione ed amministrazione di una associazione che gestiva i servizi di assistenza e scuola nuoto delle piscine della provincia di Vicenza.
Master in Organizzazione Aziendale - 1982/1983   Leggi l'articolo

 

nuove idee imprenditoriali:

Cristina Fraccaroli e Marco Pulido

L’esperienza che abbiamo maturato al CUOA ha una valenza e un significato particolarmente profondi e, probabilmente, diversi rispetto a quanto possa avere provato la maggior parte dei diplomati. La partecipazione al MAGI, infatti, ha rappresentato per noi non solo un’occasione di crescita professionale, di acquisizione di nuove competenze, ma ha lasciato un segno indelebile sui nostri percorsi di vita, in quanto la nostra frequentazione nata sui banchi del master, è sfociata, qualche anno più tardi, in un matrimonio. Il nostro, tuttavia, non è stato solo un sodalizio coniugale tra ex allievi; ci siamo spinti oltre, stringendo anche un sodalizio professionale...
Master in Gestione Integrata d'Impresa - 2002/2003   Leggi l'articolo


 
link utili 

Associazione Master CUOA (AMC)
Lean Enterprise Club
Club Finance
Club Master in Innovazione d’Impresa
Osservatorio Legislazione & Mercati
Job Leader by CUOA


i servizi del CUOA

- la newsletter
(per essere informato sulle iniziative, i corsi in partenza e gli eventi della nostra business school)
- la press room
(per vedere cosa comunichiamo alla stampa...e cosa la stampa dice di noi)
- il placement
(per favorire l'incontro tra chi cerca lavoro e chi lo offre e i servizi per le aziende, per rafforzare il nostro collegamento con la realtà economica e aziendale) 
 - la biblioteca 
(circa novemila volumi italiani e stranieri e oltre un centinaio di periodici in abbonamento)


le news

PROSSIME ATTIVITÀ CUOA
Lean Manufacturing Training Map:
Lean Design, Lean Accounting

Corsi executive:
Comunicazione Aziendale, Business CHINADiritto d'Impresa

I Master part time:
Master per Imprenditori di Piccole e Medie Imprese, Master in Lean Management

CRE.MA - Crescita manageriale in Banca
CLUB Finance - Finanza & Impresa: network dell'eccellenza professionale

25 novembre 2008: Questione di Leadership


PROSSIME ATTIVIT
À AMC
- Conferimento titolo di Socio Onorario - autunno
- 26-27 novembre 2008: AIMBA Reunion

il CUOA  segnala

Il CUOA è interessato a entrare in contatto con professionisti esperti di economia cinese. In particolare manager e consulenti qualificati che abbiamo sviluppato forte esperienza nelle funzioni marketing management e supply chain management di realtà aziendali operanti in Cina.
Se desideri segnalarci la tua esperienza o indicarci dei profili di tua conoscenza, invia una email a: executive@cuoa.it

 

 

 

 

spacer
spacer spacer spacer
Fondazione CUOA - Tel. 0444333711 C.f. e P.Iva 02645700242 - R.E.A. Nr.264077 Vicenza
Privacy Statement Terms Of Use