|   Register   
Monday, February 27, 2017
spacer spacer spacer
spacer
Newsletter Alumni CUOA n.1/09
space
space

Tema del mese
ENERGIA & ENERGIE
La politica energetica è parte integrante della politica di sviluppo di un Paese. Hanno valenze energetiche le scelte che vengono fatte nel campo dell'economia e delle relazioni internazionali, dell'ambiente e della tutela del territorio, del rilancio e del riposizionamento delle imprese, della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
Tratto da "Gli scenari energetici e il problema ambientale: criticità e prospettive" di Sergio Garribba (Speciale “Scenari energetici e politiche ambientali” - L’Industria, n. 1 speciale 2008)
approfondisci

Il sestante
LA SVOLTA COOL DELL'ENERGIA VERDE
Verde è cool. La Obamamania (e il suo Green New Deal) ha contagiato tutti i gangli dell’economia, reale, virtuale e facebookiana. In piena rivoluzione verde, anche il nostro Paese, gattopardiano e notoriamente poco incline (per definizione) ai cambiamenti, prepara la sua svolta green. In linea con le tendenze…
Federico Piron - Master in Organizzazione Aziendale 1993/1994
leggi l'articolo

Prìncipi e Princìpi
MANAGER ALL'ANNO ZERO
Cambiare la prospettiva è una questione anche di allenamento. Parte inevitabilmente dalla formazione di se stessi, che è conoscenza dei propri limiti, ma anche dalla capacità di misurarsi con le novità. Mai come in questo momento questa caratteristica è la discriminante tra chi riuscirà a farcela nel dopo crisi e chi sarà costretto alla ritirata. Vittorio d’Alessandro, Master CUOA, racconta di come l’ignoto sia stato per lui il misurarsi con un master innovativo per gli anni Novanta. Un’avventura che gli ha insegnato a fronteggiare le novità, i mercati che cambiano freneticamente e l’attitudine a governare la novità. Senza timore.
Vittorio d’Alessandro - Master in Gestione Integrata d’Impresa 1995/1996
leggi l'articolo

Elegia dell'errore
L'AMERICA..... ALTROVE
Sognando l’America alla ricerca del successo. Chi non l’ha mai fatto? Una terra, una promessa di futuro, l’american dream è lo stesso che infiammava gli animi della leggendaria Golden Race. Negli anni Sessanta il mito assumeva l’immagine indelebile del pastore protestante Martin Luther King, realizzata dall’ascesa presidenziale di Barack Obama. L’America è un mito, oggi come allora. Ma come ogni mito necessita di revisioni. Ecco il racconto di un viaggio verso il successo nella terra dove l’impossibile non esiste, per scoprire che l’America è altrove.
Alessandro Rizzotti - Master in Gestione Integrata d’Impresa 2005/2006
leggi l'articolo

Argonauti
GO GREEN!
Riciclabile, biologico, ’eco-friendly’, sostenibile. Nel 2008, solo negli Stati Uniti, il mercato è stato invaso da più di 5.933 nuovi prodotti cosiddetti ‘green’. Oltre il doppio di quelli apparsi nel 2005. Ugualmente strabiliante è stata l’attenzione data dai media a queste tematiche. I brand che si allineano al trend in questo momento, ancora da ritenersi embrionale, possono di certo aspettarsi di ricevere un vantaggio competitivo enorme, dato che sia i problemi legati all’ambiente che i relativi dibattiti sono destinati solo a crescere nel prossimo futuro.
Francesca Abate - Master in Gestione Integrata d’Impresa 1997/1998
leggi l'articolo

Bussola del lavoro
LAVORO: NESSUN IMMOBILISMO, L’IMPERATIVO E’ CAMBIARE
Intervista a Carlo Scatturin, AD di Yous. La crisi non deve costringere alla passività, bisogna reagire, anche se questo significa sacrificio e profonda autocritica. Le opportunità vanno cercate, partendo da se stessi…
Carlo Scatturin - Master in Gestione Integrata d'Impresa 1996/1997
leggi l'articolo

spacer
spacer spacer spacer
Fondazione CUOA - Tel. 0444333711 C.f. e P.Iva 02645700242 - R.E.A. Nr.264077 Vicenza
Privacy Statement Terms Of Use